Salta al contenuto

Le stelle stanno in cielo

12 luglio 2009

Bye Bye Jacko…

Martedì 7 luglio 2009, presso lo Staples Center di Los Angeles, si è svolta la cerimonia pubblica di commemorazione per la morte di Michael Jackson. Ottomilacinquecento i fortunati che, aggiudicatisi i biglietti con “Acquista Subito”  sbaragliando la concorrenza di un milione e seicentomila iscritti per l’estrazione dei ticket, hanno potuto assistere alla maestosa manifestazione, dando vita ad una celebrazione che, dopo quella di Elvis del agosto 1977, è stata la più grande funzione collettiva americana per una star della musica mondiale.

Alle 10 ora locale della costa occidentale Usa, le 19.00 in Italia, inizia la commemorazione con la lettura dei messaggi di condoglianze da parte di note personalità come Nelson Mandela e Diana Ross, l’amica più intima di MJ, Smokey Robinson e molte altre personaggi dello star system. Il pubblico rimane raccolto in silenzio. La platea attende riunita in cordoglio l’arrivo della star che, con quaranta minuti di ritardo, giunge avvolta in una bara completamente placcata d’oro, tipica dello stile stravagante e inimitabile di Jacko. Un involucro assai pesante, contenete un fardello talmente importante da renderla quasi invisibile e intoccabile.

Inimitabile come lo è sempre stato, con il suo stile, Michael Jackson.

Così inizia il tour di tributi da parte degli amici e colleghi, apre l’artista Mariah Carey, cantando “I’ll be there” insieme a Trey Lorenz. Che brividi ragazzi…! Anche Stevie Wonder omaggia l’amico Michael. Si siede al piano e gli dedica un saluto: “Michael io ti ho amato molto, e sono contento, perché sono riuscito a dirtelo molte volte“. Ed inizia a cantare, per lui. Con l’intera platea commossa, rispettosa, in silenzio.

Uno dei momenti più intimi e toccanti della cerimonia è stato quando tutta la famiglia si è riunita intorno a Marlon Jackson, il fratello più legato a Michael, il quale, lasciandosi trasporare dall’emozione dei ricordi, racconta aneddoti d’infanzia e piccoli dettagli dalla vita dell’artista. Parole e fatti che ci fanno capire quanto Jacko fosse realmente imprevedibile e inimitabile. Il funerale di Michael si conclude con le lacrime della figlia Paris e “Man in the Mirror” accompagna il feretro fuori dallo Stadio.

Il Re del Pop, come veniva chiamato da tutti i suoi fan e non solo, ha lasciato una traccia indelebile nella storia della musica mondiale: cantante, ballerino e attore. Con la sua espressione artistica inimitabile, ha fatto cantare e ballare milioni di persone appartenenti a diverse generazioni. Chi di voi non ha mai provato ad imitare il famoso passo di danza Moonwalk? Oggi potrebbe sembrare un modo per digli addio, oppure, un modo per avvicinarsi ancora di più a quello che ci ha lasciato. Jacko con l’album Thriller, pubblicato nel 1982, raggiunse la massima notorietà. Ancora oggi risulta essere l’album più venduto nella storia della musica, con 109 milioni di copie all’attivo dall’anno della sua pubblicazione.

La sua vita è stata accompagnata da eccessi: incredibili successi l’hanno proiettato nell’olimpo della musica; gli scandali, tra debiti e accuse di pedofilia, l’hanno fatto sprofondare nella sua solitudine. Un uomo con una personalità fragile e complessa, ma allo stesso tempo geniale e inarrivabile. E’ veramente difficile giudicare la vita di quest’uomo, più semplice e corretto invece celebrare un grande artista. Adesso l’unica cosa che ci rimane è il suo immenso patrimonio artistico; solo guardando quanto ha fatto per la musica, in quarant’anni di carriera, capiamo il suo immenso valore. Il pensiero di non poter più assistere ad uno dei suoi concerti, di non avere più sue canzoni, di dover rinunciare a una personalità di tale calibro, diventa una significativa ed incolmabile perdita per il mondo dello spettacolo. Per i suoi fan invece vivrà per sempre dentro ad ogni voce sincera.

Marco B.

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s

Iscriviti

Get every new post delivered to your Inbox.