Nuove prove suggeriscono che Venere ha vulcani attivi

Ven 10 Gen 2020 in : Astronomia

Nuove prove suggeriscono che Venere ha vulcani attivi

Ven 10 Gen 2020 in : Astronomia

mastyx

Utente da: Set 2019

Posts :10

Alcuni mondi nel nostro Sistema Solare sono vulcanicamente attivi; La luna di Saturno Titano emette ghiaccio d'acqua, la luna di Giove Io ha centinaia di vulcani creati dalla sua danza gravitazionale con l'enorme gigante gassoso, ma solo un pianeta ha lava calda che sgorga dal suo profondo interno; Terra. Ora, tuttavia, nuove ricerche suggeriscono che Venere, il "gemello" della Terra, è anche vulcanicamente attivo e che i flussi di lava potrebbero avere solo pochi anni.

Dato che le organizzazioni sognano di fondare colonie su Marte, Venere, per molti aspetti, è un'opzione molto migliore per creare un avamposto fuori dal mondo rispetto al Pianeta Rosso.

Entrambi i mondi sono simili per dimensioni, densità e composizione superficiale ed entrambi hanno un'atmosfera con un sistema meteorologico complesso.

Tuttavia, quando si tratta di atmosfere, Venere è esattamente l'opposto di quella terrestre. I suoi cieli spessi e densi non solo aiutano a mantenere caldo il pianeta, ma sono anche molto tossici per l'uomo. Come tale, le prospettive degli astronauti che atterrano sulla superficie del pianeta in qualsiasi momento presto sono fuori discussione.

Nonostante ciò, gli scienziati ora sono più che mai desiderosi di dare un'occhiata più da vicino a Venere. Perché? Perché Venere potrebbe essere molto più attiva di quanto si pensasse in precedenza e ciò potrebbe aiutare i ricercatori a comprendere meglio i processi planetari.

Pagina 1 di 1.

Devi effettuare il login per poter rispondere alla discussione