Segnali da Proxima Centauri

Gio 24 Dic 2020 in : Astronomia

Segnali da Proxima Centauri

Gio 24 Dic 2020 in : Astronomia

mastyx

Utente da: Set 2019

Posts :21

Sul quotidiano The Guardian è trapelata la notizia di un misterioso segnale proveniente dalla stella più vicina alla nostra.

Proxima Centauri infatti dista solo 4,2 anni luce, ma la sua luce è troppo fioca per essere vista dalla Terra ad occhio nudo.

In pratica nei dati di archivio registrati nell'anno 2019 ed elaborati quest'autunno un segnale misterioso sembra provenire dalla direzione della stella. Non è stato ancora liquidato come interferenza terrestre, questo fa si che ci sia una debole possibilità che la trasmissione provenga da qualche forma di intelligenza extraterrestre. Gli scienziati dietro la scoperta avvertono che c'è molto da lavorare, ma ammettono che l'interesse è giustificato, in quanto il segnale ha già superato alcuni test di controllo. Infatti il segnale occupa una banda molto ristretta dello spettro radio : 982 megahertz , questa è una regione priva di trasmissioni da satelliti e veicoli spaziali di fabbricazione umana. A. Siemion dell' University of California inoltre afferma di non conoscere alcuno modo naturale per comprimere l'energia elettromagnetica in un singolo bit a questa frequenza.

Pagina 1 di 1.

Devi effettuare il login per poter rispondere alla discussione